In evidenza

I talenti dei figli. Orientare al desiderio, educare al fallimento.

Lunedì 20 Gennaio 2020 Ore 21:00
Istituto Comprensivo Statale di Casalpusterlengo, Viale Olimpo 6, Casalpusterlengo

Incontro rivolto ad insegnanti e genitori

Organizzate dalla ConfArtigianato della Provincia di Lodi all’interno del progetto Indovinare la Vita, due serate rivolte agli insegnanti e ai genitori di studenti alle prese con la scelta delle scuole superiori.

 

Foto di Giulio Costa

A chi comunichiamo quando comunichiamo.

Prima edizione: martedì 15 e giovedì 17 ottobre 2019
Seconda edizione: martedì 19 e giovedì 21 novembre 2019
Dalle 14:00 alle 17:00
Ospedale Maggiore di Lodi

Corso di formazione per medici e infermieri

Quali variabili psicologiche, emotive e relazionali entrano in gioco nella comunicazione di cattive notizie in psico-oncologia così come in cure palliative. Un ciclo di incontri rivolti a medici ed infermieri attraverso cui verranno trattati costrutti fondamentali nella comunicazione in ambito sanitario, così come l’esplorazione di modelli e best practice utilizzando video e role-play su casi clinici.

Parla mia paura. Tra fragilità e depressione nelle malattie oncologiche femminili.

Giovedì 18 Aprile 2019
Dalle 9:00 alle 17:00
Fondazione Santa Chiara, Via P. Gorini, Lodi.

Presentazione a Convegno

All’interno del Convegno organizzato dalla ASST di Lodi, dal titolo “Donne, patologie e depressione. L’importanza del lavoro di rete” verrà declinato il rischio depressivo anche in psico-oncologia identificando fattori di rischio e interventi clinici.

I talenti dei figli: orientare le loro scelte.

Martedì 5 Febbraio 2019
Ore 21:30
Istituto Comprensivo Statale di Casalpusterlengo, Viale Olimpo 6, Casalpusterlengo.
Incontro rivolto a genitori e insegnanti

Incontro organizzato dalla Confartiginato della Provincia di Lodi, all’interno del Progetto Indovinare la Vita, rivolto a genitori ed insegnanti di studenti di scuola media alle prese con l’orientamento e la scelta della scuola superiore.

Foto di Federica Sasso


L’utilizzo clinico della fotografia nell’elaborazione del lutto

Giovedì 24 Gennaio 2019
Ore 14:30
Associazione Il Samaritano-Onlus, Codogno, Lodi
Incontro rivolto a medici, operatori e volontari delle cure palliative

Quando il dolore per la perdita non riesce a trasformarsi in parola per elaborare il lutto allora la fotografia può essere lo strumento in grado di connettere mondo interno con mondo esterno. In questo intervento si presenterà un progetto sull’utilizzo clinico della fotografia nell’elaborazione del lutto tra gli adolescenti.

La domanda nella clinica di coppia e famiglia.

Venerdì 25 Gennaio 2019
Ore 9:30–17:30
Scuola superiore di scienze dell’educazione, Massa MS 
Seminario intensivo

Il seminario ha lo scopo di illustrare gli elementi fondativi che, nei differenti contesti dell’intervento, strutturano il colloquio di coppia e famiglia rendondolo uno strumento irrinunciabile della pratica clinica.
Nello specifico verranno approfonditi gli elementi costitutivi del colloquio come strumento atto ad interrogare la richiesta-domanda all’interno di un percorso di psicoterapia di coppia e di famiglia; i differenti ambiti del colloquio e le sue finalità, le azioni nella costruzione della domanda; il valore-scopo della restituzione e la “posizione” dello psicologo come prerequisito essenziale nell’accoglimento della richiesta-domanda.

Cyber-adolescenti. Nuove dipendenze o nuove normalità?

Venerdì 18 Gennaio 2019
Ore 15:00
Liceo “G.Novello”, Codogno, Lodi.
Incontro rivolto a genitori e insegnanti

In tempi in cui la paura di essere inadeguati, di fallire e di non essere desiderabili è tra le principali cause della sofferenza psichica degli adolescenti, si discuterà con genitori ed insegnanti su come tali fragilità possono essere origine anche di dinamiche di cyber-bullismo, e quali possono essere buone pratiche educative.

Foto di Federica Sasso

Il cyber-bullismo al tempo dei social.

23 Novembre 2018
Ore 9:30
Fondazione Santa Chiara, Lodi.
Presentazione orale

 

All’interno del Convegno “Le psicopatologie emergenti: strategie di gestione terapeutica” organizzato dal Servizio di psicologia clinica dell’ASST di Lodi si discuterà anche di internet gaming disorder e fenomeni di cyber-bullismo, all’interno di una sessione dal titolo “Social-network e cyber-bullismo: un intervento psico-educativo multidimensionale” in cui verranno presentati modelli psico-educativi rivolti ad adolescenti, famiglie e scuole.

Stili di coping in psico-oncologia e cure palliative.

23 Novembre 2018
Ore 10:30
Università degli Studi di Milano–Bicocca, Milano
Seminario intensivo

Il seminario rivolto a studenti di LM in Psicologia intende approfondire gli stili di coping di pazienti oncologici e familiari eliminati dall’esperienza di malattia e all’interno di percorsi di fine vita. Verranno presentati gli interventi clinici afferenti al modello dello stress and coping, così come progetti di ricerca multi-metodo

L’immagine oltre la parola: l’utilizzo clinico della fotografia.

15 Novembre 2018
Ore 15:00
XXV Congresso Nazionale Società Italiana Cure Palliative, Riccione
Comunicazione orale

Sono varie le motivazioni che portano ad utilizzare la fotografia in psicoterapia: le immagini, osservate e create, diventano veicolo espressivo attraverso cui il soggetto può facilmente esprimere emozioni, pensieri e ricordi che diventano così materiale all’interno del percorso terapeutico.
 

La fotografia proposta nel colloquio clinico favorisce la comunicazione tra psicoterapeuta e paziente che trova nelle immagini metafore di stati d’animo difficilmente descrivibili. La fotografia permette insight specifici grazie alla velocità e all’efficacia del visivo rispetto al verbale.