Biografia

Giulio Costa lavora come psicologo e psicoterapeuta a Lodi e Casalpusterlengo.

Si laurea in psicologia nel 2003 presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2007 consegue un Dottorato di ricerca in psicologia clinica discutendo una tesi in psico-oncologia. Da oltre dieci anni svolge attività clinica, di ricerca e formazione nell’ambito della psicologia della salute. Specializzatosi nel 2012 in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la sede di Torino del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, ha lavorato fino al 2017 come psicoterapeuta presso il Servizio di psicologia clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda di Milano occupandosi di psicoterapia di coppia e di famiglia.

Dal 2008 è docente a contratto per la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e coordinatore della formazione post-lauream per l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli–ASAG di Milano. Per l’Università Cattolica di Piacenza è Responsabile del Servizio di consulenza psicologica per studenti.

Nel 2013 fonda a Milano la cooperativa sociale Nivalis che sviluppa progetti ed eroga servizi per adolescenti e famiglie.

Dal 2016 è psicologo del Dipartimento Oncologico e Cure Palliative dell’ASST di Lodi.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su tematiche inerenti la psico-oncologia e del podcast “Storie che sono anche la tua”.